Il Birrificio Sagrin si trova a Calamandrana (AT) in un territorio la cui identità è profondamente legata all’eccellenza della produzione enologica e gastronomica piemontese, ricco degli influssi delle zone patrimonio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato.
Ispirato dalla passione ventennale di Matteo “Billy” Billia e Giuseppe Luci e sostenuto da lunghi anni di lavoro e ricerca in ambito brassicolo, l’impianto del birrificio, interamente progettato dai due soci, diventa produttivo nel 2015 con l’aspirazione di unire la tradizione enologica del territorio e l’approccio eclettico della birra artigianale.
È con questo obiettivo che il birrificio suddivide la sua produzione in tre linee:
La Linea Bunpat, che comprende tre birre caratterizzate dalla freschezza e dal basso contenuto alcolico. Ogni lotto viene certificato senza glutine.
La Linea Classica, dove la selezione delle migliori materie prime e la cura maniacale si fondono per ricreare i piu famosi stili della tradizione.
La Linea IGA ovvero il cuore pulsante del birrificio, sono birre il cui ingrediente principale è selezionato grazie alla collaborazione con alcune delle migliori cantine del nostro territorio.
#amantidelleiga
La nostra filosofia si racchiude in un hashtag, che per noi significa molto:
- aver creduto in uno stile quando ancora non esisteva (la prima Samos fu prodotta e presentata a Pianeta Birra a Rimini nel 2007);
- aver creduto in uno stile come linea guida del birrificio, fondendo idee del mondo enologico con quelle del mondo brassicolo;
- aver creduto in uno stile fino in fondo, culminato con il bronzo al BBC 2017 e 2019;
- far conoscere il nostro territorio, le Langhe, il Roero e il Monferrato, attraverso il legame con le sue eccellenze.