CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita sono concluse tra:
Birrificio Sagrin S.n.c. di Giuseppe Luci e Matteo Billia
Con sede presso:
Via G.Avalle 16
14042 Calamandrana (AT)
ITALIA
Codice Fiscale: 01540020052
Partita IVA: IT01540020052
N.REA: AT-123513
Codice Accisa: IT00ATA00135J
Di seguito denominata “Il Venditore”
e chiunque desideri procedere ad un acquisto attraverso le seguenti modalità:
• sito Internet www.sagrin.it
• mail (ordini@sagrin.it)
• ordine telefonico (+39 346 8467628)
• compilazione di modulo d’ordine cartaceo
• televendita.
Di seguito denominato “Il Cliente”.
Cliente destinatario consumatore
Il Cliente accetta di rispettare i termini e le condizioni sotto indicati, inclusi tutti i documenti riportati.
Si invitano gli utenti ad esaminare attentamente questo documento prima di utilizzare i servizi.
Art. 1 – Oggetto del presente contratto
Il presente contratto ha ad oggetto la compravendita di birra in bottiglia ed in lattina, prodotti alimentari e idee regalo nonché accessori nella quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione dei prodotti sul sito www.sagrin.it.
I beni e servizi in vendita sono quelli descritti sulle pagine di www.sagrin.it. I dati ivi indicati possono essere soggetti a modifiche e ad aggiornamenti periodici, anche allo scopo di un ulteriore miglioramento del servizio per il Cliente. Il Cliente prende atto che il prodotto offerto in vendita birra è una bevanda alcolica fermentata così come previsto dalla legge e con le caratteristiche organolettiche riportate nell’etichetta apposta su ogni bottiglia. Il Cliente prende atto che la natura del bene ed il suo contenuto alcolico impone al consumatore delle normali regole di prudenza e vigilanza nell’uso dello stesso. Il Cliente prende atto che la conservazione delle birre nel tempo richiede normali cautele di buon senso in ordine alla non esposizione del prodotto a luce intensa ovvero a elevate temperature. Il Venditore raccomanda pertanto ai Clienti l’adozione di tali cautele per il mantenimento della qualità del prodotto, restando ovviamente estranea ad ogni degrado derivante da incuria del Cliente.
Art. 2 – Prezzi e disponibilità prodotti
I prezzi dei prodotti di cui all’art. 1 sono indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo
del prodotto va aggiunto il costo di spedizione ove previsto, il cui ammontare, sempre indicato sul sito, varia in base alla modalità di consegna richiesta, oltre agli eventuali diritti doganali. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento
dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, il Venditore si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Il Cliente può ritirare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione dal Venditore (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 6, nelle ipotesi ivi previste) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo ordini@sagrin.it. In questo caso il Venditore si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile. I prezzi e la disponibilità dei prodotti commercializzati dal Venditore tramite il sito www.sagrin.it sono soggetti a modifica senza preavviso. La tipologia di Prodotti pubblicati sul sito www.sagrin.it e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per il Venditore nei confronti dei Clienti. Il Venditore si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità dei Prodotti pubblicati su www.sagrin.it . L’offerta in vendita dei prodotti sul sito è rivolta esclusivamente a Clienti consumatori finali nel territorio italiano.
Art. 3 – Contratti d’acquisto stipulati da minorenni
L’acquisto di prodotti contenente alcole (per esempio birra) può essere effettuato solo da persone che hanno compiuto i 18 (diciotto) anni di età. Il Venditore è esente da qualunque responsabilità nel caso di acquisto da parte di un minore di anni 18 (diciotto), il quale abbia fornito false informazioni relative all’età o false indicazioni per acquistare il bene e/o per accedere ai dati presenti sul sito. In ogni caso, i genitori sono direttamente responsabili per il pagamento di quanto acquistato dai figli minori di anni 18 (diciotto), ferma restando la disciplina del recesso di cui all’art 6 delle presenti condizioni di vendita.
Art. 4 – Ordini/Fatturazione
Gli ordini si accettano per iscritto, e-mail, internet, telefono.
Il Venditore si impegna a inviare al Cliente la Conferma d’Ordine entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del relativo Ordine da parte dei Cliente. I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d’Ordine, indipendentemente dalla sua effettiva conoscenza(fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 6, nelle ipotesi ivi previste). Qualora il Cliente non riceva la Conferma d’Ordine entro il termine indicato, ciò dovrà intendersi quale silenzio rifiuto e pertanto il relativo Ordine dovrà considerarsi rifiutato da parte del Venditore e, quindi, privo di qualsivoglia effetto giuridico.
Con l’invio dell’Ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 5 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute su www.sagrin.it, anche richiamate tramite link.
Ciascun Ordine sarà archiviato presso la banca dati di www.sagrin.it, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al GDPR 679/2016 (“Privacy”) e sarà accessibile contattando il Venditore.
La fattura sarà emessa successivamente alla consegna della merce, entro i tempi previsti dalla
legge. Salvo diversa richiesta del consumatore, la fattura sarà inviata per email.
Art. 5 – Consegna della merce
La consegna della merce avviene nei termini riportati sul sito, all’indirizzo indicato dal Cliente e tramite il corriere incaricato dal Venditore. Nel caso in cui sia espressamente previsto, è possibile il ritiro direttamente presso la sede di Venditore sita in via G.Avalle 16 14042 Calamandrana (AT) negli orari e modalità espressamente indicati al momento dell’ordine. Allo scopo di evitare frodi, il
corriere si riserva il diritto di controllare un documento d’identità, che dimostra la coincidenza dei dati tra le informazioni dell’ordine ed il titolare della carta di credito. Si fa presente che, al fine di una più efficiente consegna della merce, il Venditore comunicherà al corriere il recapito telefonico fornito dal consumatore durante la registrazione al sito www.sagrin.it ovvero al momento dell’ordine, recapito telefonico, che sarà utilizzato nel rispetto della normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003. Se al momento della consegna il Cliente è assente, l’incaricato lascerà un messaggio/avviso per concordare col Cliente un altro orario di consegna o permettere il ritiro del
pacco presso la sede del corriere più vicina. NON SI EFFETTUANO CONSEGNE AL PIANO. Il Cliente, al momento del ricevimento/ritiro della merce, è tenuto a verificare l’integrità della stessa e la rispondenza all’ordine effettuato alla presenza dell’incaricato alla consegna. Qualora l’imballo della spedizione si presentasse danneggiato, il Cliente dovrà ACCETTARE il pacco ed annotare tale danno sulla lettera di vettura/documento di trasporto. Se il pacco si presenta integro, il Cliente dovrà accettarlo e potrà firmare la ricevuta di consegna anche con la dicitura “SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO”. Nel caso in cui uno o più prodotti risultassero danneggiati o non dovessero essere rispondenti all’ordine effettuato, il Cliente, solo se ha precedentemente annotato il danno sulla lettera di vettura/documento di trasporto ovvero ha accettato con riserva di controllo, entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla consegna dovrà informare a mezzo email il Venditore all’indirizzo ordini@sagrin.it, provvedendo altresì a fornire documentazione, anche fotografica, relativa al danno o all’erronea fornitura, la cui prova grava sul Cliente. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere la spedizione indietro della merce danneggiata/erronea a spese del Cliente, spedizione che dovrà avvenire entro il termine di 15 giorni dalla richiesta del Venditore, pena la perdita del diritto alla sostituzione o al rimborso. Il Venditore verificata la sussistenza del danno o dell’erronea fornitura, a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna o della segnalazione, provvederà altresì alla sostituzione dei prodotti danneggiati/erronei o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il Cliente del loro importo. Nell’ipotesi in cui il Cliente contatti il Servizio Clienti successivamente al terzo giorno lavorativo, sarà facoltà del Venditore decidere di aprire una pratica al fine dell’eventuale sostituzione della merce danneggiata/erronea.
Art. 6 – Diritto di Recesso
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni. Tale diritto dovrà essere esercitato con l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del Venditore, corrente in Via G.Avalle 16, 14042 Calamandrana (AT). La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, anche tramite email all’indirizzo ordini@sagrin.it , a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto (48) ore successive. I beni dovranno essere restituiti al Venditore integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale, a spese del Cliente entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione del recesso. Il Venditore provvederà al riaccredito delle somme corrisposte entro un massimo di 30 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata e comunque non prima di aver ricevuto la merce e controllato lo stato dei beni
soggetti a recesso. I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del Cliente. Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Si precisa inoltre che, nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Art. 7 – Limitazione della responsabilità
Il Venditore non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti da un utilizzo o da uno scorretto utilizzo del servizio fornito dal sito www.sagrin.it. Il Venditore non si assume responsabilità per errori ed omissioni all’interno di www.sagrin.it o di qualsiasi sito web cui si possa fare riferimento o collegamento. Il Venditore si riserva il diritto ad un aggiornamento continuo del sito www.sagrin.it che può essere effettuato in qualsiasi momento. Le informazioni possono contenere inesattezze di qualsiasi tipo o errori di battitura. Il Venditore non garantisce che i servizi svolti da www.sagrin.it verranno prestati senza interruzioni, ciò verrà anticipatamente enunciato salvo per cause non dipendenti dalla volontà del Venditore. Il Venditore declina qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente o di terze parti per danni diretti o indiretti (compresi, a mero titolo esemplificativo, l perdita di profitti, di ricavi, di opportunità commerciali) emersi da o in relazione a un prodotto o servizio fornito dal Venditore, ovvero dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare lo stesso. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a caso fortuito o forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che dovessero impedire, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Il Venditore non sarà responsabile per danni, perdite e costi sostenuti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo eventualmente il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto. Fatte salve le ipotesi di dolo o
colpa grave, il diritto al risarcimento nei confronti del Venditore non potrà essere superiore al prezzo dei prodotti acquistati dal consumatore e per i quali sia sorta la contestazione.
Art. 8 – Responsabilità dell’utente/consumatore
Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false, il Venditore si riserva il diritto di escludere tali soggetti dalle proprie liste di utenza, dopo formale e non accettato invito di autocorrezione.
Art. 9 – Copyright e Trade Mark
Birrificio Sagrin è un marchio registrato. Si dichiara inoltre che tutti i contenuti del sito www.sagrin.it, quali testi, files, tabelle, informazioni presenti all’interno delle pagine del sito, elementi grafici, HTML, logo, tasti, icone, immagini, grafici, brani audio-video, la compilazione (intendendo con ciò la raccolta, la sistemazione e l’assemblaggio), tutto il software, i codici sorgente, i progetti applicativi, le formule, gli algoritmi, le banche di dati ecc., utilizzati nel sito sono da considerarsi di esclusiva proprietà del Venditore o dei suoi fornitori di contenuti e di prodotti. Nel caso si riscontrasse una violazione di materiale soggetto a copyright, l’utente è tenuto a comunicarla allo Staff del Venditore (via e-mail a birrificio@sagrin.it), che investigherà immediatamente e, a situazione accertata, rimuoverà tale contenuto. Il Cliente non può modificare, duplicare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire o vendere informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti da questo sito web anche in assenza di finalità di lucro. Eventuale autorizzazione all’utilizzo dei contenuti del sito www.sagrin.it va chiesta per iscritto e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso del Venditore sempre per iscritto. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.
Art. 10 – Foro Competente
Qualunque controversia dovesse insorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione del presente Contratto o comunque ad esso attinente, sarà devoluta alla giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Foro di Asti con esclusione di qualsiasi altro Foro.